Accesso

Da Pinerolo risalire la val Pellice fino al ponte sul torrente Subiasco, che si trova poco prima del paese di Bobbio Pellice; prima di attraversarlo, svoltare a destra e poi a sinistra in mezzo alle case. Proseguire per circa 2 km lungo una stradina asfaltata che sale verso la frazione Bessé: raggiunto il tornante che precede la borgata (cartello con divieto di svolta a destra), proseguire a sinistra per alcune centinaia di metri, fino a raggiungere una comoda piazzola poco prima del termine della strada asfaltata. Prendere a sinistra la bella mulattiera per Barma d’Aut che risale a mezza costa il Vallone di Subiasco. Dopo circa 30 minuti si attraversa un torrente e dopo una serie di tornanti si passa poco più in basso della parete Ovest del Torrione. Prendere quindi, sulla destra, un sentiero che porta in breve all’attacco delle vie (50 minuti di marcia).

Tratto da Oviglia, M./Michelin, F. (2011 [2005]), Passaggio a NordOvest. Arrampicate sportive e moderne nel Piemonte occidentale, Milano, Versante Sud, p. 72.

Sitografia

Torrione Rubinella

Abbiamo trovato 5 vie in questa località.