Punta Agugliassa

Accesso

Da Pinerolo risalire tutta la Val Pellice fino alla frazione di Villanova. Proseguire poi a piedi verso il Rifugio Jervis; di qui è possibile portarsi direttamente alla base della parete, proseguendo fino in fondo alla Conca del Prà, attraversando il torrente e risalendo a sinistra lungo un sentiero che porta al Pian del Cros; di qui continuare a salire pendii erbosi e pietraie portandosi verso la parete Ovest dell’Agugliassa e alla base dello spigolo che si trova all’estrema destra (circa 2 ore di marcia); in alternativa, si può raggiungere il Rifugio Granero, quindi, con percorso pianeggiante e poi risalendo una pietraia, arrivare all’attacco in 30 minuti. Inoltre, imboccando la Comba dei Carbonieri fra Villar e Bobbio Pellice, si può parcheggiare nei pressi del Rifugio Barbara e seguire il sentiero per il Colle Manzol. Giunti al primo torrente che attraversa il sentiero, risalirlo sul lato sinistro lungo una traccia di sentiero che più in alto attraversa verso sinistra fino a raggiungere il pianoro alla base della parete est della Punta Agugliassa. Attraversare ancora a sinistra e risalire poi lo stretto e ripido canale che porta al colle fra l’Agugliassa e il Manzol (colle dei Coi). La salita diretta del canalone dei Coi è ormai quasi impraticabile a causa del terreno ripido e franoso, quindi dopo aver salito circa un terzo del canale, conviene spostarsi sui pendii erbosi una trentina di metri a sinistra che si risalgono in modo più agevole. Scendere sul versante opposto e attraversare a destra raggiungendo, in breve, la base dell’evidente spigolo (ore 2,15 di marcia dal Rif. Barbara).

Tratto da Oviglia, M./Michelin, F. (2011 [2005]), Passaggio a NordOvest. Arrampicate sportive e moderne nel Piemonte occidentale, Milano, Versante Sud, p. 58.

Sitografia

Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord

Punta Agugliassa

Abbiamo trovato 4 vie in questa località.