Avvertenze

Questo sito cerca di riunire tutte le informazioni disponibili per le vie di scalata delle valli Noce, Chisone, Germanasca e Pellice. Siccome il criterio seguito è stato quello dell’esaustività, è molto probabile che alcune delle vie riportate siano oggi in disuso: è importante che ciascuno sappia valutare la sicurezza dei materiali in parete prima di affrontare la salita.

Non troverete descrizioni originali: quando disponibile, ho inserito il link alle relazioni esistenti online. Non troverete i boulder, né le falesie di dry tooling.

Ho riportato la gradazione proposta dalla più recente bibliografia consultata, cercando di ricondurla alle quattro scale più usate (francese, UIAA, alpinistica, artificiale): ciò nonostante, nella scala francese (la più comune), per ragioni di fedeltà alla fonte, troverete dei gradi (3a, 4c+) che a rigore non sarebbero previsti.

Ho cercato di distinguere fra monotiri, vie sportive e vie alpinistiche: non sempre è stato facile. In particolare la distinzione fra una via sportiva e una via alpinistica è data dal bilanciamento di due criteri: l’attrezzatura (tipicamente, ho considerato sportive le vie a spit e alpinistiche le vie trad) e l’ambiente (tipicamente, ho considerato alpinistiche le vie che raggiungono una cima elevata).

Questo lavoro può migliorare, e molto, con la vostra collaborazione: se conoscete falesie che non ho inserito o descrizioni aggiornate, se sapete chi ha aperto gli itinerari orfani o quando trovate degli errori, lasciate un commento! Lo renderò pubblico solo se sarete voi a chiedermelo.

Ringraziamenti
Sebbene la responsabilità di tutti gli errori che incontrerete sia soltanto mia, durante questo lavoro ho potuto contare sull’aiuto di molte persone, alle quali va il mio più sentito ringraziamento.
Per le foto, grazie a Marco Besson, Giuseppe Chinnici, Beatrice Lella, Federico Marcellino, Eugenio Martina, William Pons.
Per le preziose informazioni, grazie a Fabio Agnese, Marco Besson, Daniele Carle, Michele Ferrero, Davide Gallian, Iara Gastaldi, Massimo Manavella, Federico Marcellino, Eugenio Martina, Fiorenzo Michelin, Elisa Peyrot, Stefano Poet, William Pons, Matteo Rivoira, Fabrizio Rosa.

2 commenti su “Avvertenze

  1. Ciao Aline,
    ho aggiornato la descrizione dell’accesso alla falesia del Triangolo, che è errato qui sul sito e nelle guide Oviglia-Michelin.
    Tutte le informazioni sono su gulliver all’indirizzo
    https://www.gulliver.it/itinerario/70008/
    L’accesso alla falesia anche qui sul sito sarebbe da aggiornare. Ho anche inserito il tracciato gps in modo da facilitare l’accesso per i forestieri.
    Buona giornata e buon anno nuovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *