Accesso

Da Pinerolo risalire la val Pellice fino al ponte sul torrente Subiasco, che si trova poco prima del paese di Bobbio Pellice; prima di attraversarlo, svoltare a destra e poi a sinistra in mezzo alle case. Proseguire per circa 2 km lungo una stradina asfaltata che sale verso la frazione Bessé: raggiunto il tornante che precede la borgata (cartello con divieto di svolta a destra), proseguire a sinistra per alcune centinaia di metri, fino a raggiungere una comoda piazzola poco prima del termine della strada asfaltata. Prendere a sinistra la bella mulattiera per Barma d’Aut che risale a mezza costa il Vallone di Subiasco verso il Torrione Rubinella, sulla cui sinistra la parete appare molto evidente. Dopo circa 30 minuti si arriva al torrente sotto ai contrafforti meridionali del Torrione Rubinella; poco dopo questo torrente bisogna abbandonare il sentiero principale e prendere una mulattiera che sale verso sinistra; dopo un tratto pianeggiante, raggiunto un bivio, si prende poi il sentiero che scende verso sinistra. Raggiunto un altro corso d’acqua (breve tratto di 2° grado, lo si attraversa e si prosegue a sinistra lungo uno stretto sentiero che consente di attraversare dei salti rocciosi e di portarsi sulla riva del torrente Subiasco. Attraversare il torrente, poi risalire a sinistra un ripido pendio con piante uscendo su una cresta con delle betulle (tracce di sentiero, segni blu). Portarsi a destra alla base di salti rocciosi, costeggiarli a sinistra (breve tratto di II grado) e risalire un ripido pendio erboso raggiungendo la base dell’evidente parete (1,15 ore di marcia).

Tratto da Oviglia, M./Michelin, F. (2011 [2005]), Passaggio a NordOvest. Arrampicate sportive e moderne nel Piemonte occidentale, Milano, Versante Sud, p. 76.

Sitografia

Rocca Ciabert

Abbiamo trovato 1 vie in questa località.