Palestra di Bobbio Pellice

Accesso

Da Pinerolo seguire le indicazioni per la val Pellice fino a Bobbio Pellice; prima di entrare nell’abitato, svoltare a destra e seguire una strada, prima asfaltata e poi in terra battuta, che passa dietro al paese. Dopo circa trecento metri, lasciare l’auto nei pressi di una costruzione dell’acquedotto, tornare un po’ indietro e prendere la mulattiera che sale in direzione della parete (indicazione per monumento di Sibaud). Al secondo tornante, non andare in piano a sinistra verso Sibaud, ma continuare a salire; al bivio successivo, andare verso sinistra e, circa 100 metri prima di raggiungere le baite delle  Pausette, prendere verso destra un sentiero pianeggiante che porta ai piedi della parete  (15 – 20 minuti di marcia).

Questa struttura rocciosa è stata la prima a essere utilizzata, in Val Pellice, come palestra di roccia negli anni 70. La Palestra è stata abbastanza frequentata per una decina di anni, poi, con l’apertura di altri itinerari più interessanti nei dintorni, progressivamente abbandonata. Nel 2018 la parete, ormai in completo disuso, è stata nuovamente resa agibile dopo aver effettuato lavori di pulizia e richiodatura (F.Michelin e B. Canepa)

Tratto da Fiorenzo Michelin

Sitografia

Bobbio Pellice (Falesia di)

Foto in evidenza di Stefano Poet; immagine sottostante di Fiorenzo Michelin

Palestra di Bobbio Pellice

Abbiamo trovato 6 vie in questa località.