Rocca Fautet

Accesso

Da Pinerolo raggiungere l’abitato di Villar Pellice e, appena prima del Tempio Valdese, imboccare la strada che sale a destra, quindi seguire via Indiritto fino a raggiungere la borgata Bodeina (sterrato, buono, nell’ultimo tratto), dove è possibile parcheggiare o proseguire a sinistra per lo sterrato diretto all’Alpe Caougis (fondo liscio ma profonde canalette per l’acqua, macchine basse astenersi!). Lo sterrato sale a ampi tornanti il vallone sopra Bodeina; quando valica la dorsale che lo separa dal Vallone degli Invincibili, parcheggiare al bivio (a destra avvicinamento per la parete dell’Echo des alpages) e proseguire a sinistra sino a una fontana che sgorga da muretti di pietra. Proseguire ancora per lo sterrato per una cinquantina di metri, sino a che questo non sovrasta una dorsale (non molto marcata). Scendere per essa (ometto all’inizio della traccia) sino alle prime rocce, che si trovano poco sopra la sommità della falesia. A questo punto scendere a sinistra per vaghe tracce nel ripido bosco e alla base della parete traversare a destra (guardando a valle), oppure scendere a destra per una traccia e, quando questa raggiunge un sentiero segnato con tacche bianche e rosse (non molto visibile), seguirlo verso sinistra (guardando a valle) giungendo sotto la falesia (se non si conosce il posto, questo percorso è più consigliabile in salita, al ritorno).

Tratto da Gulliver

Sitografia

Foto di Marco Besson

Rocca Fautet

Abbiamo trovato 17 vie in questa località.