Monte Cucetto

Accesso

Da Pinerolo risalire la Val Chisone fino al paese di Pinasca; appena oltrepassato il paese (Chiesa Cattolica e cimitero sulla destra), svoltare a destra e imboccare la strada che sale fino al Colle di Serre Marchetto (1153 m). Dal colle, la strada scende sul versante opposto e arriva fino al paese di Grandubbione attraversando orizzontalmente tutto il versante est del Monte Cucetto. Dopo due chilometri dal colle, si incontra una ripida salita seguita da una discesa; al termine della discesa e subito dopo aver attraversato un canalone, lasciare l’auto. Salire nel bosco per un breve tratto, poi raggiungere, a destra, un costone con piccoli salti rocciosi, che si segue per circa 10 minuti. Raggiunto un sentiero, seguirlo verso sinistra fino a un canalone; abbandonare il sentiero e risalire il canalone per pietraie e brevi tratti boscosi. Giunti vicino a un grande masso, attraversare a sinistra, risalire una pietraia e poi, portandosi a sinistra del costone, raggiungere la base della prima torre della via dei Torrioni (35 minuti di marcia). Volendo attaccare le vie più in alto proseguire lungo la base dei torrioni, passando sempre alla loro destra.

Tratto da Oviglia, M./Michelin, F. (2011 [2005]), Passaggio a NordOvest. Arrampicate sportive e moderne nel Piemonte occidentale, Milano, Versante Sud, p. 116.

Sitografia

Monte Cucetto

Abbiamo trovato 7 vie in questa località.