Monte Orsiera

Accesso

Da Pinerolo, seguire la SS23 in direzione Sestriere fino all’abitato di Depot, poco dopo Villaretto. Da qui una strada asfaltata conduce al Centro di Educazione Ambientale E. Agnelli. A questo punto si può proseguire sulla strada fino ad oltrepassare il forte di Fenestrelle raggiungendo la conca di Prà Catinat. Poco prima di una caratteristica fontana in pietra, si trova il bivio che, sulla destra, conduce al Rifugio dopo circa 5 km di strada sterrata. La strada viene chiusa al traffico a partire dal Centro E. Agnelli nel periodo invernale (31/10-31/5). Lasciata l’automobile nei pressi del Rifugio, si imbocca il sentiero che conduce al Lago del Chardonnet (mt. 2560), dal quale si segue per un breve tratto il sentiero contrassegnato da tacche di vernice azzurra, poi, puntando verso la cresta che unisce la Punta Nord dell’Orsiera con la Punta Rocca Nera, si abbandona il sentiero e si taglia nettamente verso nord. Arrivati ai piedi della cresta, Si risale un canalino posto a margine di un costone roccioso, portandosi a un intaglio molto evidente della cresta est-nord-est. Da qui inizia la Via Dumontel.

Tratto da Rifugio Selleries

Sitografia

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Monte Orsiera

Abbiamo trovato 3 vie in questa località.