Anno1977
ApritoriE. ToscoF. Tosco
ComuneFrossasco
Lunghezza50 m
Tipologiavia sportiva
Difficoltà6b
Passo obbligatorio6b
Numero di tiri2
Torrione Tosco

2 commenti su “Via F. Tosco

  1. Tra i ricordi del passato ho eseguito qualche ricerca e sono capitato in questa pagina … con immenso stupore e gioia sono orgoglioso che ci avete dedicato il nome al Torrione.
    X Tosco e Y Tosco siamo padre e figlio e non fratelli, precisamente Fiorenzo Tosco († 12/09/2002) ed Emanuele Tosco.
Ad ogni via ponevamo alla base con un po’ di vernice e pennello il nome della via, l’anno e le nostre iniziali, (è incredibile che siano ancora visibili) e proteggevamo le vie con normali chiodi da roccia, di rado usavamo gli spit. Se possibile evitavamo di forare la roccia, erano anche altri tempi e un po’ anche la nostra mentalità. 
Papà era conosciuto per il suo aspetto rugoso “il vecio” e per parecchi anni faceva coppia con Enzo Appiano arrampicando vie di tutto rispetto.
Amava la solitaria e in Dolomiti un brutto incidente lo ha costretto ad lungo periodo di fermo e poi di riabilitazione, ma soprattutto a giurare a mia mamma che non avrebbe mai più arrampicato da solo. Qui lui ed Enzo si sono poi persi di vista…
E poi ero entrato in gioco, poco più di una masnà ero la carta jolly per Fiorenzo a poter tornare ad arrampicare mantenendo l’equilibrio in casa e a farmi conoscere il meraviglioso mondo della montagna. 
Ringrazio molto per averci dato il nome ad un torrione, chi ci ha pensato poteva fregarsene e invece … papà sarebbe stato orgoglioso. Grazie
    Emanuele Tosco

    1. Grazie a Lei per aver condiviso queste memorie!
      Il “Torrione Tosco” è stato battezzato così nella guida di Michele Carbone, dove due vie sono attribuite ai “Fratelli Tosco”.
      Correggo immediatamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *