Monte Granero

5 vie alpinistiche

Accesso

Da Pinerolo si può imboccare la val Pellice e, lasciata l’auto a Villanova, salire fino al Rifugio Granero (per le vie della parete ovest) oppure si può raggiungere la val Po e risalirla fino al Pian del Re (per le vie della parete est). Nel primo caso, dal Rifugio Granero, si attraversa l’emissario del lago e si passa sulla riva sinistra del lago, lasciando alla propria destra il sentiero per il Colle Sellière. Si segue il sentiero che porta alla via normale del Granero (segni bianchi e rossi); per dei pendii erbosi, si accede al pianoro superiore; in corrispondenza del Passo Sellierino, lasciare la traccia per portarsi alla base della parete ovest (rocce montonate, nevai tardivi o piccoli laghetti di fonte). Nel secondo caso, dal Pian del Re si segue il sentiero per il Colle delle Traversette e giunti all’omonima casermetta si prosegue, a destra, verso il Colle Luisas. Un centinaio di metri prima di raggiungere il Colle si abbandona il sentiero e si raggiunge l’attacco risalendo a sinistra una pietraia (2 ore e un quarto da Pian del Re).

Tratto da Tratto da Pusnel, S./Vallot, E./Vallot, G. (2013), Escalades en Queyras Pays du Viso, visotopo.com, p. 149 [tdr] e da Oviglia, M./Michelin, F. (2011 [2005]), Passaggio a NordOvest. Arrampicate sportive e moderne nel Piemonte occidentale, Milano, Versante Sud, p. 54.

Sitografia

Monte Granero

Abbiamo trovato 5 vie in questa località.