Monte Granero

Accesso

Da Pinerolo si può imboccare la val Pellice e, lasciata l’auto a Villanova, salire fino al Rifugio Granero (per le vie della parete ovest) oppure si può raggiungere la val Po e risalirla fino al Pian del Re (per le vie della parete est). Nel primo caso, dal Rifugio Granero, si attraversa l’emissario del lago e si passa sulla riva sinistra del lago, lasciando alla propria destra il sentiero per il Colle Sellière. Si segue il sentiero che porta alla via normale del Granero (segni bianchi e rossi); per dei pendii erbosi, si accede al pianoro superiore; in corrispondenza del Passo Sellierino, lasciare la traccia per portarsi alla base della parete ovest (rocce montonate, nevai tardivi o piccoli laghetti di fonte). Nel secondo caso, dal Pian del Re si segue il sentiero per il Colle delle Traversette e giunti all’omonima casermetta si prosegue, a destra, verso il Colle Luisas. Un centinaio di metri prima di raggiungere il Colle si abbandona il sentiero e si raggiunge l’attacco risalendo a sinistra una pietraia (2 ore e un quarto da Pian del Re).

Tratto da Tratto da Pusnel, S./Vallot, E./Vallot, G. (2013), Escalades en Queyras Pays du Viso, visotopo.com, p. 149 [tdr] e da Oviglia, M./Michelin, F. (2011 [2005]), Passaggio a NordOvest. Arrampicate sportive e moderne nel Piemonte occidentale, Milano, Versante Sud, p. 54.

Sitografia

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas

Granero (Monte) Via Normale dalla Val Pellice

Monte Granero

Abbiamo trovato 5 vie in questa località.