Accesso

Da Pinerolo risalire la Val Chisone fino al paese di Pinasca; appena oltrepassato il paese (Chiesa Cattolica e cimitero sulla destra), svoltare a destra e imboccare la strada che sale fino al Colle di Serre Marchetto (1153 m). Dal colle, scendere sul versante opposto e proseguire fino alla conca dove si trova il paese di Grandubbione. Dal Colle, scendere verso Grandubbione, quindi proseguire fino a raggiungere la borgata Traversi; appena fuori dell’abitato, si lascia la macchina per proseguire a piedi. Dopo aver guadato il rio ci si incammina per il sentiero e dopo circa venti minuti si arriva a alla Casa Alpina dei Fornetti (CAI Pinasca). La falesia è composta di diversi settori:

• per raggiungere La Capitula, dalla Casa Alpina salire in direzione di una grande roccia posta sul pendio al di sopra della casa;
  • per il settore Hard Games, dalla Casa Alpina salire per il sentiero per un centinaio di metri, quindi deviare a destra verso il torrente e successivamente seguire i segni rossi sulle pietre o le fettucce appese agli alberi;
  • per il Settore I Quattro Fuochi, lasciare l’auto nel parcheggio dove inizia il sentiero per la Casa Alpina dei Fornetti, proseguire a piedi lungo la strada affrontando i due tornanti e prendere la prima traccia di sentiero pianeggiante sulla sinistra. Percorsi circa 500 metri di sentiero, inerpicarsi a destra per il bosco raggiungendo la falesia;
  • per il Settore Pilastro di roccia, dalla Casa Alpina salire in direzione del Colle del Besso fino a un grande masso: lasciare il sentiero e risalire una pietraia che porta all’attacco della via.

Sitografia

Falesia dei Fornetti

Abbiamo trovato 14 vie in questa località.