Rocca Vautero

Accesso

Da Pinerolo raggiungere il municipio di Roletto, quindi proseguire su via Costa per circa un chilometro e mezzo; svoltare poi a destra in via Verdi seguendo la direzione “Bosco di Roletto” e proseguire per circa 300m. Dopo aver lasciato l’auto nello spazio a parcheggio di via Verdi, proseguire a piedi su strada asfaltata ancora per 500 m tenendosi sulla sinistra (indicazioni “Bosco di Roletto”). Proseguire poi su sterrato (sentiero David Bertrand); dopo circa 15 minuti di sterrato, raggiungere per traccia la base della Rocca che si intravede a destra, oppure proseguire e in corrispondenza di un tornate a sinistra, lasciare il sentiero David Bertrand ed imboccare sulla destra il sentiero segnato con bolli bianchi/gialli che conduce in 100 m in discesa alla base della Rocca (Lato S); salendo dalla base lungo il lato W si incontrano i monotiri. Raggiungendo la faccia posteriore della Rocca si incontra il monotiro “Vai su” che è a nord, vicino alla scala, e i monotiri “Il diedro lì dietro” e “La Vela” che sono sempre a nord, seguendo la parete che scende oltre a scala di legno a sinistra per una trentina di metri.

Tratto da Gulliver

Sitografia

Foto di Federico Marcellino

Rocca Vautero

Abbiamo trovato 8 vie in questa località.