Punta Acuta

Accesso

Da Pinerolo raggiungere piazza Terzo Alpini a Perosa Argentina, quindi seguire la strada che sale verso NE costeggiando il rio Albona. Dopo circa 1,5 km, lasciato sulla dx un bivio per borg. Ciampiano, si attraversa il rio e al trivio immediatamente successivo si segue la strada sulla dx in salita. Dopo qualche centinaio di metri la strada diventa sterrata e prosegue con qualche tornante fino alla località Serre la Croce dove termina e si parcheggia l’auto. Prendere la pista sterrata in salita sulla dx, chiusa da una sbarra, superare una casa isolata in una radura e quando si entra nel bosco, dopo un breve tratto in leggera discesa, sulla dx si incontra un sentiero con scritta rossa su tronco “RN” (ometto). Seguire il sentiero sempre evidente sulla dorsale (bollato solo saltuariamente) che si dirige verso Rocca Nalais. Ad un bivio (cartello su pino sulla dx) tralasciare la traccia per Rocca Nalais a sx (in realtà poco evidente) e proseguire con un lungo traverso in direzione di Punta Acuta. Quando il sentiero esce del bosco diventa meno evidente ma è segnalato da bolli rossi. Attraversato un rio (delicato) si passa un’ultima dorsale erbosa e quindi si raggiunge la comba sotto a Punta Acuta, attraversarla (ultimo bollo rosso) e reperire l’attacco della via in corrispondenza di un evidente pilastrino prima di una cengia rocciosa (scritta “I camosci stanno a guardare” alla base). Circa 1h30-1h45 da Serre la Croce.

Sitografia
Gulliver

Punta Acuta

Abbiamo trovato 1 vie in questa località.